Casella di testo: Casella di testo: Pregare è molto importante e piacevole perché mentre preghi, Gesù ti ascolta e ti esaudisce. Quando tu preghi, chiuditi nella tua cameretta e inginocchiati vicino al tuo letto. Poi, pensa intensamente a Dio, che è nostro Padre nei Cieli, e a Gesù, Figlio di Dio, e quindi nostro fratello. Vedrai che li sentirai vicini come non hai mai sentito nessuno. Gesù ci ha anche insegnato a pregare con una preghiera molto bella: il Padre Nostro!

La preghiera al Padre nostro

 

Quando i discepoli chiesero a Gesù di insegnare loro a pregare, Egli insegnò la preghiera da rivolgere al Padre Celeste che è nei Cieli. Che è Padre di tutti gli uomini, di tutte le donne e di tutti i bambini: è DIO, Creatore di tutte le cose.  

 

PADRE NOSTRO

Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 1.Padre nostro che sei nei cieli.

 

Gesù ci fa conoscere Dio. Ecco chi è Dio: un Padre, che conosce i suoi figli, li ama,è pronto a rispondere ai loro bisogni.  Dio è un Padre celeste, speciale che ci ama di  un amore grandissimo.

 

 2.Sia santificato il tuo nome.

 

Chiediamo che tutti lo riconoscano come Dio. Supplichiamo:”Signore, mostra quanto sei grande”

 

 3.Venga il tuo regno.

 

Chiediamo al  Padre di entrare nella nostra vita,nel mondo,nella storia.Che il mondo divenga fino in fondo “casa del Padre”.

 

 4.Sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra.

 

Aiutami  nella mia vita a fare non solo quello che piace a me, ma quello che desideri tu..che poi è il meglio per  me.

 

 5.Dacci oggi il nostro pane quotidiano.

 

Ho bisogno di tutto, ho bisogno di te. Senza di te non posso vivere. Da’ a me e a tutti gli uomini : il pane,il cibo,la casa,il lavoro,la salute. Donaci il pane della Parola e dell’Eucarestia ,donaci di camminare dietro a te.

 

 6.Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori.

 

Perdonaci e insegnaci a perdonare.Insegnaci a far del bene anche a chi ci fa del male.

 

 7.E non ci indurre in tentazione.

 

Fa che non pensiamo, nei momenti difficili, che tu ci hai abbandonato. Fa  che ti sentiamo vicino e non ci sentiamo mai soli.

 

 8.Ma liberaci dal male.

 

Liberaci dall’essere cattivi,malvagi,egoisti.Libera me e tutti gli uomini dal male:dal compiere il male.

 

ALTRE PREGHIERE

 

 

Grazie al Signore

 

Signore che sei nel creato, ti ringrazio di essere nel fiore che guardo, nel cielo stellato, nel pane che mi ciba;nelle parole buone che ascolto; nel sole che mi scalda: nelle fontane a cui mi disseto nell'allegro cantar degli uccelli

 

Signore ti ringrazio di essere nel cuore della mia mamma, nell'amore che da Te mi è messo vicino, perchè sono piccino.

 

(Gentucca)

 

Dov'è Dio?

 

Se Dio veder tu vuoi, guardalo, cercalo nel tuo petto: lo troverai con te! E se dov'Egli dimora non intendessi ancora, confondimi, se puoi: dimmi dov'Egli non è.

 

Al mattino

 

Buongiorno Gesù, grazie per avermi dato un altro giorno.  grazie per le cose belle che hai fatto. Aiutami a fare ciò che è giusto che io faccia. Io ho fiducia in te. Amen

 

Alla sera, prima di addormentarsi

 

Caro Gesù, grazie per questa giornata. ti ringrazio di essermi stato accanto e di aver vegliato su di me. aiutami ad addormentarmi subito. Ti voglio bene. Amen.

 

Ai pasti

 

Signore, grazie per questo cibo e per tutte le cose belle che Tu ci dai, Fa che ci ricordiamo sempre chi è nella necessità. Amen.

 

Per gli amici

 

Signore, grazie per i miei amici. Aiutami a comportarmi bene con, loro. Fa che io sia sempre sincero e leale. Così sia.

 

Per i genitori

 

Signore, grazie per mamma e papà. aiutami ad essere ubbidiente anche quando non ne ho voglia. Amen.

 

Per la preghiera

 

Gesù, ti voglio bene. Grazie perchè posso parare con te come ad un amico. aiutami a farlo ogni giorno. per tutta la mia vita. Amen.

 

Richiesta di perdono

 

Signore, perdonami, per favore, se mi comporto male. Aiutami a volere ciò che Tu vuoi e non ciò che voglio io. Grazie perchè posso sempre fare felice qualcuno. Così sia.

 

In un momento di paura

 

Caro Gesù, grazie perchè ti preoccupi di come mi sento, per favore aiutami a non avere paura, Grazie perchè sei sempre con me. amen.

 

Vieni

 

Vieni, vieni, Gesù Bambino, a posare il tuo capino sul guanciale del tuo letto.. vieni , vieni che ti aspetto..vieni, vieni non tardare, senza te non posso stare.

 

Prima di addormentarsi..

 

Gesù mi metto nelle tue mani, pigliami tu, tienimi stretto fino a domani, mio buon Gesù.

 

Tratto da http://www.qualcosadime.net/preghieretitolo.htm

 

 

La preghiera alla Mamma Celeste

 

Ave, o Maria, piena di grazia,

il Signore è con te.

Tu sei benedetta fra le donne

e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.

Santa Maria, Madre di Dio,

prega per noi peccatori,

adesso e nell'ora della nostra morte.

Amen.

 

 

Ave Maria piena di grazia

Mi piace chiamarti per nome e dirti: Ave! Ai tuoi tem­pi la gente si salutava così. E ti dico anche: Piena di­grazia. Sai? sembra un cognome. Maria Pienadigrazia vuol dire che Dio ti ha fatto tutta buona, immacolata, eccetera, senza neanche un piccolissimo peccato.

Invece, io non sono sempre buono, purtroppo. Ma è bello sapere che tu avevi un cuore tutto puro! E il Padre nostro ti vuole tanto bene che ti ha fatto mam­ma del suo figlio Gesù. Bisognerà davvero che per es­serti amico, io di peccati ne faccia più pochi possibile. Ci proverò, Maria. E per questo ti dirò spesso: Ave Maria piena di grazia.

 

Il Signore è con te

Tu abitavi in un bel paesino di Palestina e certo ti piacevano i fiori, i passeri, i bimbi. E venivano le tue amiche a trovarti. Ma io so che anche Dio veniva a farti visita, anzi abitava addirittura nel tuo cuore, per­ché eri tutta buona. E tu, con lui, stavi meglio che con tutti.

Vorrei ricordare di più che io sono un cristiano e an­che in me abita Dio come a casa tua. A me piace stare con mamma e papà e con gli amici e anche con il mio cane, quando ho voglia di giocare. Ma un po' più gen­tile con il buon Dio che sta in me potrei esserlo! Per favore, Maria ricordami che lui è anche sempre con me, ogni volta che ti dirò: Il  Signore è con te.

 

Tu sei benedetta tra le donne

Io so che di donne famose ce ne sono tante. Fanno le regine, le attrici del cinema e qualcuna fa anche il tenente poliziotto. Tu, Maria, non so se ai tuoi tempi eri famosa, forse il capo del governo non ti conosce­va, eppure Dio è venuto da te. Perciò sei diventata la più famosa di tutte.

Non eri ricca, tu non avevi tanti servi. Ma ti fidavi di Dio e gli volevi così bene che lui ti ha preferita a tutte. E adesso anche tu sei regina, ma comandi solo cose buone e le chiedi a Gesù che non ti dice mai di no. Così è accaduto a Cana, quando hai detto a Gesù che era finito il vino. E lui ha fatto diventare vino l'acqua per il pranzo di nozze! L'ha fatto per te. Nessuna don­na è importante come te? Io te lo dico convinto: Tu sei benedetta tra le donne.

 

... e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù

Abbiamo fatto molta festa una volta per il battesi­mo di un bimbo nato da poco. C'erano dolci, c'erano amici e nessuno ci sgridava.

Quando un bambino nuovo arriva nel mondo, è fe­sta. Ma che dono per tutti quando il tuo Gesù è nato! È Natale, la festa dei regali. Piangeva anche lui quan­do aveva fame, vero? Era allegro, sano e buonissimo. Chissà quante volte le tue amiche ti hanno detto: «Com'è bello il tuo bambino, Maria!».

Tu non rispondevi, ma pensavi piena di gioia che era figlio del Dio di tutti. Se l'avessero saputo, anche loro ti avrebbero detto come me: e benedetto è il frut­to del tuo seno, Gesù.

 

Santa Maria, Madre di Dio

Io so che ci sono santa Rita e santa Teresina e san­ta Maria Goretti. Di sante ce ne sono molte. Ma tu non sei solo una santa cosi: a te, proprio il Dio, che ha fatto tutto il mondo, ha detto tante volte per bocca di Gesù: «Ciao, mamma». «Mamma, posso far questo?». Sei una mamma importante tu. Però chissà quanto sei rimasta sbalordita, quando l'angelo è ve­nuto a dirti che Dio voleva farti mamma del suo Figlio! Mi piace pensare che anche Dio ha voluto una mam­ma, perché così lui e io ci somigliamo. Allora dico con gioia: Santa Maria Madre di Dio.

 

... prega per noi peccatori

Quando ho le scarpe slacciate oppure la faccia sporca, la mamma mi dice: «Vieni qui» e mi mette in ordine. Tu, Maria piena di grazia, sei anche la nostra mamma, perché Gesù è nostro fratello e cosi tu ci guardi per vedere se in noi tutto va bene.

Ma io, sai Maria mamma? ho capito una cosa. Tu vedi nel mio cuore anche quello che neppure mia mamma vede. E a te dispiace quando t'accorgi che sono cattivo. E allora dici a Gesù: «Aiuta questi pic­coli a essere buoni». Meno male che ci pensi tu. Fallo sempre, perché non è facile essere buoni! Te lo chie­do proprio di cuore: prega per noi peccatori...

 

...adesso

Sai Maria mamma? Io ho già fatto i capricci al mat­tino prima di alzarmi, alla sera prima di dormire e an­che a mezzogiorno e a merenda. Se voglio posso es­sere buono sempre, ma posso anche essere sempre cattivo. È meglio che tu dica a Gesù di aiutarmi in tut­ti i momenti, sempre, anche quando sarò grande. Fi­no alla fine della vita. Adesso vuol dire: oggi, domani, dopodomani, tra un anno, quando sarò grande...

Adesso vuol dire sempre. lo cercherò di ricordarlo e nei momenti difficili ti dirò piano piano: Maria mam­ma, aiutami, aiutami adesso...

 

... e nell'ora della nostra morte

Che strano. Tutti sanno quando sono nati e nessu­no sa quando morirà. Uno muore in un incidente stra­dale e un altro sul lavoro e un altro in ospedale. Fa paura morire? I grandi dicono di sì. E poi morire vuol dire che si va da Gesù a dire se siamo stati buoni. Bi­sogna essere pronti a rispondergli bene.

Tu, Maria mamma, con tanto dolore hai visto quan­do Gesù è morto sulla croce. Tu hai sentito quando ha detto al criminale crocifisso vicino a lui che lo per­donava e lo aspettava in paradiso. Allora si capisce che quando uno di noi muore, tu sei vicina vicina, per aiutarlo ad andare in casa di Gesù. E io te lo chiederò sempre: ... e nell'ora della nostra morte. Amen.

P. G. Viverra scj

 

 

 

ATTO DI DOLORE

 

Anche l’atto di dolore è una preghiera molto importante perché ti permette di chiedere scusa a Dio per i tuoi errori. Molte volte noi sbagliamo, come quando facciamo arrabbiare la mamma o litighiamo con il nostro amico o non pensiamo a Dio. Con questa preghiera puoi portare il tuo pentimento a Dio e Lui ti potrà perdonare perché ti ama troppo per essere arrabbiato con te.

Quindi, prega così:

 

Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati, perché peccando ho

meritato i tuoi castighi, e molto più perché ho of­feso te, infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa. Propongo, col tuo santo aiuto di non offenderti mai più e di fuggire le occasioni prossime di peccato. Signore, misericordia, perdonami.

 

 

 

RICORDA CHE PREGARE METTE IN CONTATTO DIO CON LA TUA ANIMA! COSA STAI ASPETTANDO? DIO TI ASPETTA